Ultima modifica: 16 Settembre 2019

Organi collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma.

I diversi organi collegiali presenti all’interno dell’Istituto Scolastico sono:

• Collegio dei Docenti
  • Consiglio di Istituto
  • Giunta esecutiva
  • Consiglio di Classe

Ultimi 5 articoli pubblicati in "organi collegiali"

11 Feb 2019 Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: è Greta Quarta dell’Istituto A. GALATEO il nuovo Sindaco

Complimenti a GRETA QUARTA della classe 1 D del  nostro Istituto, eletta sindaco  del CCRR il 31 gennaio 2019. Greta prende il posto di SARA D’ANIELLO che ha dato il suo prezioso contributo al CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI, nei due anni del suo mandato. Buon lavoro GRETA ! Links correlati all’evento: Comune    »

16 Lug 2018 Adattamento Calendario Scolastico per l’as 2018/2019.

Prot. 0004186/U                                                             Lecce, 02 luglio 2018 All’USR per la Puglia All’Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Lecce Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Provincia di    »

31 Mag 2018 CIRCOLARE 188 – Comunicazione ridefinizione orario delle lezioni dell’ultima settimana di scuola dell’a.s. 2017/2018.

CIRCOLARE n. 188 Lecce, 31 maggio 2018 Ai Docenti – IC “Galateo – Frigole” Al Personale ATA – IC “Galateo – Frigole” Ai Genitori tramite gli alunni – LORO SEDI Oggetto: Comunicazione ridefinizione orario delle lezioni dell’ultima settimana di scuola dell’a.s. 2017/2018.   188 Circ. Rettifica orario Calendario Scolastico Titolo: 188 Circ. Rettifica Calendario Scolastico    »

29 Mag 2018 Scuola dell’Infanzia Plesso di Frigole iscrizioni servizio mensa scolastica a.s. 2018/2019.

Prot. 0003492/U                                                        Lecce, 29 maggio 2018 Ai Genitori degli Alunni Scuola dell’Infanzia – Plesso di Frigole IC “Galateo-Frigole” Oggetto: iscrizioni servizio mensa scolastica anno scolastico 2018/2019.   Mensa 18-19    »

16 Mag 2018 CIRCOLARE 182 – BILANCIO SOCIALE Questionario online per la valutazione della scuola.

CIRCOLARE n. 182                                                                            Lecce, 15 Maggio 2018 AI GENITORI – IC “Galateo – Frigole” AGLI ALUNNI Scuola Primaria    »