Ultima modifica: 21 Aprile 2022

I giovedì della Zia Galatea

“I giovedì della zia Galatea” è un progetto storico della nostra scuola che si propone da una parte di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, attraverso le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio, dall’altra di sviluppare le competenze sociali e civiche ponendo l’attenzione sull’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con Bisogni Educativi speciali.

Il progetto si pone come situazione “reale” in grado di stimolare i ragazzi tutti alla scrittura creativa, autobiografica, emozionale, oltre che alla lettura.

I racconti scritti dai ragazzi vengono letti in tutte le classi della scuola ogni giovedì mattina e dopo un’accurata discussione vengono votati i più meritevoli. Il racconto vincitore della settimana viene pubblicato sul BLOG della Scuola.

Questo progetto, come emerso dal monitoraggio finale svolto nel precedente anno scolastico, piace molto ai ragazzi perché soddisfa il loro forte bisogno, soprattutto in una fase così delicata della loro vita, quale è l’adolescenza, di “emozionarsi”, di raccontare e raccontarsi. D’altra parte sappiamo bene come le emozioni giochino un ruolo fondamentale nelle relazioni e si ripercuotano sull’apprendimento.

.

IL RACCONTO VINCITORE DELLA SETTIMANA DAL 20 AL 22 APRILE 2022 E’ DI BENEDETTA SFILIO 2G

LA MAGIA DELLA PIOGGIA

.

IL RACCONTO VINCITORE DELLA SETTIMANA DAL 14 AL 18 MARZO 2022 E’ DI CAROLA RATTI DELLA 2H

CONTRASTI CONTRARI

 

IL RACCONTO VINCITORE DELLA SETTIMANA DAL 28 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2022 E’ DI TOMMASO GRECO DELLA 2I

.

IL RACCONTO VINCITORE DELLA SETTIMANA DAL 14 AL 18 FEBBRAIO 2022 E’ DI GIOELE QUARTA DELLA 1A

.

IL RACCONTO VINCITORE DELLA SETTIMANA DAL 31.01.2022 AL 4.02.2022 E’ DI IRENE CRUCIATO DELLA 2C

“UNA MORTE IMPROVVISA” di Irene Cruciato 2^C

.

IL RACCONTO VINCITORE DELLA SETTIMANA DAL 17 AL 21 GENNAIO E’ DI AURORA INGROSSO DELLA 2F




Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status