Ultima modifica: 29 Novembre 2022

I giovedì della Zia Galatea

“I giovedì della zia Galatea” è un progetto storico della nostra scuola che si propone da una parte di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, attraverso le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio, dall’altra di sviluppare le competenze sociali e civiche ponendo l’attenzione sull’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con Bisogni Educativi speciali.

Il progetto si pone come situazione “reale” in grado di stimolare i ragazzi tutti alla scrittura creativa, autobiografica, emozionale, oltre che alla lettura.

I racconti scritti dai ragazzi vengono letti in tutte le classi della scuola ogni giovedì mattina e dopo un’accurata discussione vengono votati i più meritevoli. Il racconto vincitore della settimana viene pubblicato sul BLOG della Scuola.

Questo progetto, come emerso dal monitoraggio finale svolto nel precedente anno scolastico, piace molto ai ragazzi perché soddisfa il loro forte bisogno, soprattutto in una fase così delicata della loro vita, quale è l’adolescenza, di “emozionarsi”, di raccontare e raccontarsi. D’altra parte sappiamo bene come le emozioni giochino un ruolo fondamentale nelle relazioni e si ripercuotano sull’apprendimento.

 




Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status