Ultima modifica: 7 Giugno 2019

“Fotogrammi. Nonna mi racconti?” – Percorso svolto dagli alunni di 4^ classe della Scuola Primaria di Frigole, legato alla loro partecipazione alla rassegna “Il Veliero Parlante”

Questo è il titolo del percorso svolto dagli alunni di 4^ classe della Scuola Primaria di Frigole, legato alla loro partecipazione alla rassegna “Il Veliero Parlante”, la mostra dei libri prodotti dalle scuole. Il percorso si proponeva di raccogliere le storie dei matrimoni salentini di ieri; ogni alunno, dunque, ha intervistato i propri nonni e raccontato la storia del loro matrimonio, cercando di evidenziare episodi particolari e corredando il testo con una fotografia. Tutto ciò con l’intento di stimolare i bambini all’ascolto dei racconti degli anziani come strumento creativo per fornire loro la possibilità di creare e raccontare “storie” a loro volta.
La possibilità di sviluppare ulteriormente il progetto è stata offerta dalla manifestazione finale dell’Istituto -“Tutti spettAttori”- , durante la quale i bambini hanno letto “La storia di nonno Giovanni e nonna Maria” e hanno “rappresentato” un matrimonio, come a voler raccogliere il testimone del passaggio dalle storie del passato a quelle del futuro…alle storie che devono ancora essere scritte…le loro.

Link vai su